Elettrocardiogramma a Catania

Elettrocardiogramma a Catania

Elettrocardiogramma (ECG)

Un esame che parla del cuore

Eletrrocardiogramma a Catania

Perché effettuare un elettrocardiogramma?

Uno degli esami più comuni e richiesti nell’ambito della diagnostica cardiologica è l’elettrocardiogramma (ECG). Si tratta di un esame strumentale che consente di registrare e visualizzare graficamente l’attività del cuore. Infatti a seguito della valutazione dell’elettrocardiogramma, il cardiologo ottiene le indicazioni che gli sono necessarie per valutare lo stato di salute e di funzionalità del cuore.  È un esame diagnostico sicuro e indolore e, solitamente, viene eseguito in laboratorio.

Elettrocardiogramma Catania

ECG Medico (elettrocardiogramma) a cosa serve?

L’elettrocardiogramma è fonte di plurime informazioni sullo stato di salute del cuore. Infatti da’ modo di misurare la frequenza cardiaca  individuando eventuali aritmie e turbe della conduzione. E’ utile laddove si sospetti un aumento delle camere cardiache o si temano squilibri elettrolitici.

Numerose condizioni patologiche cardiache possono modificare l’elettrocardiogramma: pericardite, ischemia acuta, cardiomiopatie ed esiti di precedenti infarti, tra le altre.

I tipi di elettrocardiogramma

Esistono tre tipi principali di elettrocardiogramma:

1) Elettrocardiogramma a riposo (o elettrocardiogramma di base);

2) Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter (monitoraggio elettrocardiografico delle 24 h);

3) Elettrocardiogramma sotto sforzo.

A ciò si aggiunga l’Holter Pressorio delle 24 h (Monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 h).

Esami diagnostici presso il Centro Medico Check-Up

ECG (elettrocardiogramma) a Catania

Il Centro Medico Check-Up effettua tutti i tipi di elettrocardiogramma necessari a focalizzare chiaramente lo stato di salute cardiaca di ogni individuo per avere massima contezza della visita cardiologica e consentire la diagnosi e la terapia. Le attrezzature all’avanguardia per gli esami diagnostici e l’alta qualificazione dello staff permettono di eccedere a tutti gli esami consigliati per il monitoraggio della funzionalità cardiaca. Il centro è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale