Ecocolordoppler a Catania

Ecocolordoppler a Catania

L’Eco-dopplergrafia cardiaca

Quando e perché

L'Eco-dopplergrafia cardiaca è un esame diagnostico non invasivo, consigliato dal cardiologo per visualizzare l’attività cardiaca.

Grazie all’ Ecocolordopplergrafia cardiaca (o ecocardio), il cardiologo può visualizzare il cuore su uno speciale computer, chiamato ecocardiografo grazie agli ultrasuoni trasmessi dalla sonda che viene posizionata sul torace del paziente. Attraverso questo esame il cardiologo può visualizzare le camere cardiache, misurare le loro dimensioni, valutare la funzione di pompa del cuore e lo stato delle valvole cardiache

L’Ecocolordoppler dei vasi sovraortici (TSA) serve a valutare la morfologia dei vasi del collo, la loro pervietà, la presenza di malformazioni, restringimenti (stenosi) o occlusioni.
Si effettua per esplorare sia le arterie che le vene e sostituisce molto spesso altre indagini più invasive. Inoltre, in presenza di problemi a carico dei vasi sovraortici, lEcocolorDoppler (TSA) permette di definire la gravità del quadro clinico e di chiarire al cardiologo le indicazioni per terapia, che può essere medica o chirurgica a seconda dei casi.

L’Ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti superiori e degli arti inferiori a Catania.

Si effettua per esplorare arterie e vene degli arti superiori e inferiore. Permette di esplorare sia le arterie che le vene e valutare eventuale danno a carico dei vasi. Presso il centro medico Checkup di Catania è possibile effettuare i seguenti esami – Convenzionati col S.S.N.

Esami di Diagnostica Cardiaca

  • Elettrocardiografia ECG e visita cardiologica
  • Prova da sforzo al Cicloergometro
  • Ecocolordopplergrafia  cardiaca .
  • ECG Dinamico secondo Holter (Monitoraggio elettrocardiografico delle 24h)
  • Holter Pressorio delle 24 h (Monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 h)

EcoColorDoppler dei TSA

Esami di Diagnostica Vascolare

  • EcoColorDoppler dei TSA arterioso e venoso (dei vasi epiaortici)
  • EcoColorDoppler arterioso e venoso degli arti inferiori e superiori, a riposo e dopo prova fisica
  • Ecografia Aorto Addominale ( non in convenzione )